RASSEGNA STAMPA
http://www.viterbonews24.it/news/ai-giochi-di-matematica-anche-il-liceo-ragonesi-_61057.htm
http://www.newtuscia.it/interna.asp?idPag=72154
Ormai da molti anni, il centro Pristem dell'Università Bocconi di Milano organizza per le scuole i "Campionati internazionali di Giochi matematici". Siamo lieti di ospitare le semifinali di questi Giochi Matematici, per il secondo anno, presso la nostra sede "Istituto Cardinal Ragonesi", Viterbo.
"Logica, intuizione e fantasia" è lo slogan. Vuole comunicare con immediatezza che i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.
Concretamente, i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno presso la nostra sede Istituto "Cardinal Ragonesi", Viterbo il 12 marzo 2016), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, all'Università "Bocconi", il 14 maggio 2016) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2016.
In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (tra 8 e 10) da risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie.
CATEGORIE. Le difficoltà dei "giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario). GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di Università ... ai classici 99 anni di età). |
IL TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI È MARTEDÌ 16 FEBBRAIO 2016
Per partecipare occorrono due condizioni:
- il versamento della quota di iscrizione di 8 Euro (per ogni concorrente) sul c/c postale n. 478271 intestato a Università Bocconi - Milano, oppure tramite bonifico bancario, intestato a "Università Bocconi - Milano", c/o Banca Popolare di Sondrio AG. 11, Via Bocconi 8, 20136 Milano, IBAN IT55 E056 9601 6100 0000 2000 X88 specificando, in entrambi i casi la causale "Giochi Matematici".
- la compilazione della scheda di iscrizione sul form online http://forms.unibocconi.it/matematica/
Troverete ulteriori informazioni direttamente sul sito dell'Università Bocconi di Milano
http://matematica.unibocconi.it/giochi-matematici/campionati-internazionali-di-giochi-matematici
oppure contattando telefonicamente la nostra Segreteria Didattica al n. 0761 189.13.80