30
Ago

Featured

Da Tusciaweb

Il complesso scolastico Cardinal Ragonesi riparte con nuove opportunità.
L’anno scolastico 2021/22 sta per iniziare, ed il Complesso scolastico Cardinal Ragonesi riapre le porte ai propri studenti con ulteriori offerte formative.

La scuola Montessori, che vede già affermatissimi il Nido e la Casa dei Bambini, si arricchisce con l’avvio della scuola primaria, che parte dalla I classe con opzione di due orari: antimeridiano e tempo pieno fino alle 16,30, che prevede, oltre ad un potenziamento di lingua inglese per tutti (6 ore settimanali!), per i piccoli studenti che frequenteranno il pomeriggio attività di coding, spagnolo, inglese, tecniche base del disegno e di attività manuali, tecniche base del fai da te creativo.

Il Liceo scientifico, che vede un corso tradizionale quinquennale ed una sperimentazione quadriennale, propone due novità: una partnership con Apple R-Store, che permetterà a tutti gli iscritti di studiare con un iPad, consegnato in comodato d’uso, cosa che rivoluzionerà la modalità di insegnamento/apprendimento tramite una metodologia innovativa collaborativa e creativa, utilissima nella didattica curriculare, essenziale in caso di ulteriore necessità di ricorre alla DaD… eventualità non auspicabile, ma che il Complesso Cardinal Ragonesi è pronto ad affrontare.

Seconda novità: la possibilità di ottenere, alla fine del percorso curriculare, il secondo diploma americano, valido per l’iscrizione alle migliori Università inglesi ed americane. Ogni studente che sceglierà questa opzione sarà seguito da un tutor per le discipline integrative previste dal sistema americano, per poter affrontare e superare le prove finalizzate all’acquisizione dei crediti necessari.

Il curriculum di tutte le classi, in particolare nella sperimentazione quadriennale, è comunque integrato con la modalità d’insegnamento CLIL (Content and Language Integrated Learning), un approccio metodologico rivolto all’apprendimento in lingua inglese di contenuti disciplinari tradizionali.

La Gestione del Complesso è in grado di assicurare la scuola in presenza con orari unificati, scongiurando il rischio di turnazioni, grazie agli ampi spazi presenti all’interno ed all’esterno dell’edificio ospitante le classi, sia del primo che del secondo ciclo, garantendo tutte le misure organizzative e sanitarie previste dalla normativa anti-covid, per gli studenti, per il personale, per eventuali visitatori. Le iscrizioni sono ancora aperte…


Il link all’articolo:

Il complesso scolastico Cardinal Ragonesi riparte con nuove opportunità


2 SCIENTIFICO 600x300 MontessoriRagonesi 2021 01 1024x512 - Il complesso scolastico Cardinal Ragonesi riparte con nuove opportunità.


1 600x300 MontessoriRagonesi 2020 01 1024x512 - Il complesso scolastico Cardinal Ragonesi riparte con nuove opportunità.


2 600x300 MontessoriRagonesi 2020 01 1024x512 - Il complesso scolastico Cardinal Ragonesi riparte con nuove opportunità.


3 600x300 MontessoriRagonesi 2020 01 1024x512 - Il complesso scolastico Cardinal Ragonesi riparte con nuove opportunità.


 

Share This