Liceo Scientifico Viaggio di istruzione a Torino, dall'11 al 15 maggio in occasione del XXXVI Salone Internazionale del Libro 2024, conclusosi lunedì 13 maggio al Lingotto Fiere.
Noi, docenti accompagnatrici, vogliamo ringraziare gli studenti del Liceo, per aver partecipato con grande interesse e aver condiviso - insieme ad altre 1200 presenze tra ragazze ragazzi e docenti, provenienti da tutte le scuole d'Italia - il progetto "Un Libro Tante Scuole", che quest'anno ha proposto un percorso di lettura appassionante, che ha visto protagonista il romanzo "Cime tempestose" di Emily Bronte.
"Un libro, tante scuole" è stato promosso con il Ministero dell'Istruzione e del Merito con l'obiettivo di raggiungere tanti studenti con un unico grande romanzo, per stimolare un confronto sulla comprensione di sé e del proprio tempo attraverso la lettura.
Il momento conclusivo del progetto si è svolto nell'Auditorium del Centro Congressi ed è stato condotto dalla consulente editoriale Liliana Rampello e dalle scrittrici Antonella Lattanzi e Valentina Farinaccio, che hanno approfondito i personaggi del romanzo.
Il viaggio è stato arricchito dalla visita al Museo Egizio, il più antico, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica, considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo. Lì, accompagnati da un'esperta egittologa, che ha illustrato i riti funerari dell'Antico Egitto, gli studenti hanno potuto conoscere la storia degli straordinari reperti archeologici esposti.
Particolarmente apprezzata è stata la lunga visita al Palazzo Reale, che ci ha accolto con le sue meravigliose stanze e i suoi giardini.