Cari Amici,
siamo ormai tutti proiettati verso le Semifinali del 15 marzo che si terranno presso il Complesso Scolastico Cardinal Ragonesi di Viterbo (V.le IV Novembre n.23, Viterbo).
La Semifinale avrà inizio alle 14:30 – è però opportuno che i concorrenti si presentino alla sede indicata almeno alle ore 14:00 - e durerà 90 minuti per la categoria C1 e 120 minuti per la altre. Le regole sono quelle consuete: i concorrenti si devono presentare con un documento di identità; potranno usare, durante la prova, solo carta e penna (portatene almeno due), quindi niente calcolatrici; non potranno lasciare l’aula prima di 60 minuti dall’inizio della prova; la sorveglianza sarà rigorosa, per non dire severa, nessuno potrà rispondere durante la prova alle domande dei concorrenti per non suscitare fraintendimenti e successive controversie.
Alle ore 15:00, sempre di sabato 15 marzo, i concorrenti non ammessi possono partecipare ad una “gara di consolazione” per la quale potranno vedere, appena terminata, l’esito della loro prova e la classifica nazionale e nei giorni successivi alla gara la classifica nazionale (naturalmente ben distinta da quella delle Semifinali).
Invitate calorosamente i non ammessi a partecipare alla “gara di consolazione”: è un altro momento in cui possono inaugurare o approfondire relazioni “amichevoli” con la matematica e, per parteciparvi, è sufficiente che si iscrivano a questa specifica gara (come hanno fatto qualche giorno fa con i Quarti di finale).
Dopo la gara sarà mia cura correggere le prove dei concorrenti. Come sempre, i concorrenti verranno classificati in base al numero di quesiti a cui hanno risposto correttamente; a parità di tale numero si ricorrerà al punteggio ottenuto e, in caso di ulteriore parità, al tempo impiegato (e infine all’età del concorrente). Invierò poi, nella settimana successiva allo svolgimento della gara, le classifiche della loro sede, categoria per categoria, al Centro PRISTEM (non direttamente ai concorrenti).
Solo dopo che il Centro PRISTEM avrà ricevuto le classifiche e ne avrà confermato la validità, solo a questo punto, darò comunicazione ai concorrenti della classifica e dell’elenco degli ammessi alla Finale nazionale di Milano del 10 maggio.